Attualità

Strade più sicure per la Toscana del Sud

Tra queste anche il collegamento della Grosseto-Siena con la Siena-Bettolle, un valore di 100 milioni per il quale è stata garantita la copertura

Il presidente della Regione Enrico Rossi, insieme al presidente di Anas Gianni Vittorio Armani e l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli hanno illustrato l’accordo di governo che prevede investimenti sulle strade di Siena, Grosseto e Arezzo.

"Possiamo finalmente confermare - ha spiegato Rossi - che sono stati finanziati i lotti 4 e 9 della Siena-Grosseto. Si tratta di 250 milioni che consentiranno il completamento di questa infrastruttura. Ora attendiamo il via libera dal Consiglio superiore dei lavori pubblici e poi del Cipe. Mi aspetto che entro il 2017 partano i lavori. Il completamento di questa strada, tanto attesa, ha finalmente imboccato la via che lo condurrà in porto".

Il nuovo pacchetto di interventi che Anas avvierà nel 2016 prevede l'adeguamento della Firenze-Siena e il vertice ha anche rappresentato l'occasione per ufficializzare altri tre importanti risultati che riguarderanno la Siena-Grosseto, la Siena-Bettolle e il nodo aretino della E78.

Il presidente della Toscana ha poi proseguito annunciando altre importanti novità comprese nel contratto di programma che Anas firmerà con il Governo, contratto predisposto d'intesa anche con la Regione Toscana. Tra queste anche il collegamento della Grosseto-Siena con la Siena-Bettolle, dal valore di 100 milioni, per il quale è stata garantita la copertura finanziaria. In questo caso si stima che i lavori possano partire nel 2018.

"Il contratto Governo-Anas - ha aggiunto Rossi - conterrà anche importanti novità per l'aretino con il completamento della E78. Si prevedono di interventi di manutenzione da Palazzo del Pero a Le Ville e la costruzione di una nuova strada a quattro corsie da Olmo a Palazzo del Pero, per un valore di 432 milioni. Infine da Le Ville ci sarà il collegamento con la E45, per altri 180 milioni. La manutenzione sui tratti esistenti partirà subito, i lavori per la realizzazione delle nuove opere entro il 2018".