Attualità

"Screening, 13mila cittadini da intercettare"

Il sindaco Zacchei spiega come si svolgerà il progetto "Territori sicuri": Attivati numeri di telefono per aiutare i cittadini a prenotare

“Sinalunga, a partire da venerdì 5 febbraio, sarà interessata dal progetto della Regione Toscana “Territori Sicuri”. Un’importante mobilitazione di istituzioni e associazioni di volontariato, con l’obiettivo di effettuare tamponi antigenici a più cittadini possibili, per monitorare e proteggere dal contagio la popolazione. Saranno giorni impegnativi durante i quali ci proponiamo di andare a intercettare quasi 13.000 cittadini: un banco di prova e una scommessa su cui tutto il nostro Comune vuole puntare". 

E' quanto dichiarato dal sindaco Zacchei in vista del prossimo fine settimana, in occasione della tappa sinalunghese dello screening di massa. 

"E’ una rilevante attività, voluta dall’amministrazione comunale per contrastare con più incisività il diffondersi del virus, che a Sinalunga negli ultimi giorni non accenna ad arrestarsi. Mi auguro, quindi, che tanti cittadini rispondano con convinzione a questa opportunità, che viene offerta” continua il sindaco. 

Le giornate dello screening saranno quindi da venerdì 5 a lunedì 8 febbraio, con orari 9-13, 14-18.

È già possibile prenotarsi con due sistemi: in prima istanza sul portale regionale territorisicuri.sanita.toscana.it oppure tramite Cup telefonico al numero 0577-767676 per chi avesse difficoltà a registrarsi on line. In entrambi i casi sarà necessario indicare nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono cellulare.

Il Comune di Sinalunga, in collaborazione con ARCI Guazzino, ARCI Rigaiolo, Circolo il Forno Farnetella, Polisportiva Rigomagno, Polisportiva Scrofiano, AUSER Pieve di Sinalunga e AUSER Bettolle, ha organizzato un servizio di aiuto per tutti i cittadini che non riescono a fare la prenotazione online per accedere allo screening anticontagio organizzato dalla Regione Toscana con il progetto 'Territori Sicuri'. 

I cittadini in difficoltà possono chiamare uno dei numeri sotto riportati e farsi auitare nell'inserimento dei dati per la prenotazione: Arci Guazzino 333 897 9737; Arci Rigaiolo 333 605 9268; Circolo il Forno Farnetella 335 732 0256; Polisportiva Rigomagno 335 802 4828; Polisportiva Scrofiano 349 786 9501; Auser Pieve di Sinalunga 339 374 4525;  Auser Bettolle 340 581 0566.  Il Comune di Sinalunga ringrazia tutte le associazioni per l'aiuto prezioso.

Zacchei ricorda che i tamponi verranno effettuati in via Marconi, zona artigianale Le Persie. Saranno allestiti tre gazebo da parte di Croce Rossa, Misericordia e Pubblica Assistenza. I referti saranno disponibili entro 24 ore dall’effettuazione del tampone all’indirizzo web https://referticovid.sanita.toscana.it.

Il progetto “Territori sicuri” è promosso dalla Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche Assistenze Riunite e Croce Rossa Italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana, alle Asl e alle Società della salute.