Attualità

Piano di protezione civile, rivisto e approvato

Il documento aggiornato si inserisce anche nel piano di Protezione Civile intercomunale condiviso con tutti i Comuni della Valdichiana senese

Un documento che, in linea con le novità introdotte dalla riforma generale della normativa sia nazionale che regionale avvenuta in questi anni, definisce le valutazioni e le modalità operative e di gestione sul rischio sismico, idraulico e geologico.

Un documento che, per volontà delle Amministrazioni comunali dell’area Valdichiana senese è confluito in un più ampio documento redatto in forma associata, il Piano di Intercomunale di protezione Civile. 

«Come Comuni della Valdichiana senese – spiega il Sindaco Riccardo Agnoletti – abbiamo ritenuto di fondamentale importanza arrivare alla condivisione di un documento operativo che guardasse ad un territorio unico. Sicuramente avremo così la possibilità di rendere procedure e capacità di intervento più semplici nel caso dovessero verificarsi eventi calamitosi o ci dovessimo trovare a gestire delle emergenze». 

Nelle prossime settimane è intenzione dell’Amministrazione comunale condividere il piano con i cittadini e il mondo associazionistico ricorrendo anche a delle vere e proprie esercitazioni. Il piano è consultabile da tutti i cittadini sul sito dell’Unione dei Comuni e sul sito del Comune di Sinalunga.