Attualità

Petali di fiori per i borghi di Farnetella

Come tutti gli anni, in occasione del Corpus Domini, il piccolo borgo di Farnetella si anima per organizzare la tradizionale l'Infiorata

Una tradizione comune a molti paesi, l'Infiorata di Farnetella però è l'evento, organizzato in occasione della festa religiosa del Corpus Domini, che si è meglio conservato negli anni. 

Domenica 18 giugno 2017 a partire dalle ore 8, le strade del borgo senese saranno ricoperte da petali, fiori, foglie e realizzare, un lungo e colorato tappeto, che servirà da soffice guida per la processione del Corpus Domini, accompagnata dalla Società Filarmonica Pietro Mascagni e che si svolgerà dopo la solenne messa. 

I fiori utilizzati per comporre le figure vengono raccolti dai cittadini di Farnetella nei campi e nei boschi tutt'intorno e le figure che vengono riprodotte vanno dai simboli del Corpus Domini a quelli della natura, come farfalle, sole e piante. Molto spesso i colori predominanti sono il marrone, dato dai semi di rombice largamente utilizzati, e il giallo-arancio, grazie alla calendula. Un altro fiore tipico è quello che è affettuosamente chiamato Maggio, ossia il fiore della ginestra.

Il tradizionale evento è organizzato dalla Polisportiva Farnetella, la Cooperativa Culturale Farnetella, la Filarmonica Pietro Mascagni e il Comune di Sinalunga. Quest'anno oltre alla tradizionale processione, nel pomeriggio, sempre di domenica 18 giugno, si terrà, lungo i borghi ancora infiorati, una sfilata di antichi abiti da sposa degli anni '50 - '80 con il live music del gruppo musicale dei Belindà.

Le celebrazioni del Corpus Domini a Farnetella sono molto vive e sentite dagli abitanti che tutti gli anni si adoperano perché tutto sia perfetto per omaggiare questa festareligiosa e accogliere i numerosi visitatori che vengono a conoscere più da vicino questa tradizione e il piccolo borgo.