Cronaca

Morte Monciatti, indagini sulle chiavette Usb

Secondo il legale della famiglia del diplomatico morto a Caracas risultano cancellati dalle chiavette Usb alcuni file. Nuove indagini

Accertamenti tecnici di natura non ripetibile su sei chiavette Usb di Mauro Monciatti, il diplomatico sinalunghese trovato morto nella sua abitazione di Caracas il 6 giugno scorso. Secondo il legale dei familiari di Monciatti i file contenuti nella chiavetta sarebbero stati manomessi il giorno dopo al ritrovamento del cadavere e tre giorni dopo il decesso.

"Abbiamo fondato motivo di ritenere che alcuni giorni dopo il decesso di Monciatti il contenuto di alcune chiavette sia stato cancellato" - dice l'avvocato Mugnai.

La perizia si svolgerà al Reparto Tecnologie informatiche del raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma su disposizione del pm Elisabetta Ceniccola.

Nel frattempo, a Sinalunga, paese natale di Monciatti, per il prossimo 2 giugno è stata organizzata una camminata in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'Atletica Sinalunga. Durante l'iniziativa verranno raccolte le firme per proseguire nella ricerca della verità sulla morte di Monciatti che poi verranno inviare al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.