Spettacoli

Il Bucchero torna in teatro con Feydeau

La Compagnia teatrale il Bucchero di Bettolle torna al teatro Ciro Pinsuti con una “Le dindon” una commedia in tre atti di G. Feydeau

Complicata ma divertente ne ‘Le dindon’ l’autore vuole far risaltare che all’idea di un tradimento in fondo c’è una fedeltà coniugale. Feydeau è un autore di fine ‘800 inizio ‘900 di commedie che si intrecciano con i tradimenti e infedeltà coniugali.

“Feydeau è un autore che abbiamo portato in scena altre volte – mi spiega la Compagnia - È un testo complicato ma abbiamo voluto metterci in gioco interpretandolo con ironia e tenendo e rispettandone il linguaggio di fino '800, i dialoghi e i costumi. Non neghiamo che il linguaggio del testo ha rappresentato una difficoltà, ma abbiamo lavorato e siamo soddisfatti del risultato”.

La regia è affidata a Piero Baccheschi. Sul palco si alternano attori che pur essendo amatoriali sono già stati collaudati da anni di esperienza sul palco, tra i quali Piero Baccheschi, Ornella Cognetta e Pietro Ventura nei ruoli dei personaggi principali ma, non di meno, nei vari altri ruoli Lucia Bassi, Gianni Fiorenzoni, Roberta Posani, Sabrina Civitelli, Maurizio Isacchi, Deborah Neri, Emanuela Frullanti, Antonio Massarelli, Marialuisa Mura e Gianna Fanotti.

I ragazzi che fanno parte della Compagnia sono Cristiana Bruni, Guglielmo Baldeschi, Alessandro Bacconi, Linda Sonnati, Virginia Goracci e Sharon Betti. Le scenografie sono state realizzate da Gianni Fiorenzoni.

La Compagnia ha iniziato le prove dello spettacolo ad ottobre. “Da ottobre abbiamo fatto una prova a settimana – mi racconta la Compagnia - e mano a mano le abbiamo intensificate fino a arrivare a due volte la settimana l'ultimo mese e a tre volte la settimana, fino a provare tutti i giorni per circa tre ore a sera”.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 14 alle ore 21,15 e con replica domenica 15 maggio alle ore 17,15 la Compagnia Teatrale Bucchero di Bettolle (SI) torna al Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga.