Attualità

Fine dello screening, il sindaco: "Poche adesioni"

Zacchei traccia un bilancio dell'iniziativa che si è chiusa domenica. "1800 i cittadini testati. Non si è capito l'importanza del progetto"

Si è concluso domenica a Sinalunga il progetto di screening ‘Territori Sicuri’. I cittadini che hanno partecipato sono 1800, un numero basso secondo il sidnaco Edo Zacchei: "Personalmente non mi ritengo soddisfatto dell’affluenza. 1800 cittadini che si sono sottoposti al tampone sono a parere mio pochi, considerato il lavoro svolto nel sensibilizzare la comunità a partecipare. I cittadini non hanno colto l’importante opportunità di verificare la situazione personale e proteggere la collettività dall’espandersi del virus".

Al di là di questo, il sindaco parla di dati non ancora definitivi ma "comunque confortanti. Nessun caso positivo è stato riscontrato tra i cittadini che hanno effettuato il tampone. Questo avvalora le tesi che questa amministrazione comunale aveva sostenuto da tempo, cioè che la crescita dei positivi a Sinalunga era circoscritta e che non rappresentava pericolo di espansione ulteriore"

Il Comune attualmente fa registrare 80 casi positivi e 99 in isolamento. Il sindaco raccomanda: "Non abbassiamo la guardia, perché il virus è ancora in circolo e purtroppo secondo i dati che ci giungono da aree anche a noi vicine è presente anche nelle sue varianti più contagiose. Vi invito alla prudenza e al rispetto delle regole usando sempre i dispositivi di protezione”.