Sarà Sinalunga, nel prossimo fine settimana, il Comune in cui si terrà "Territori sicuri", il programma regionale di screening gratuiti con tamponi rapidi antigenici.
“Territori sicuri” è promosso dalla Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche Assistenze Riunite e Croce Rossa Italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana, alle Asl e alle Società della salute. Pensato per i Comuni più a rischio, è stato approvato dalla Giunta, su proposta dell’assessore al diritto alla salute e alla sanità Simone Bezzini, insieme al suo gemello “Scuole sicure”, rivolto alla popolazione scolastica.
Applicando la strategia di allerta precoce “early-warning”, l’obiettivo è spezzare le catene del contagio individuando nuovi casi positivi, a partire dagli asintomatici, ed eventuali focolai tra la popolazione.
Solo alcune settimane fa, lo screening si è svolto a Sarteano (con 2250 cittadini che si sono prenotati e si sono sottoposti al test), questo weekend nell'Aretino, a Capolona per la precisione. Il prossimo sarà a Sinalunga, con una importante mobilitazione sia delle istituzioni che delle associazioni.
L’indice di rischio di positività al Sars Cov-2, elaborato da Ars per ogni comune, consiste in una misura che combina il tasso di positività per 100 mila abitanti nei 7 giorni precedenti ponderandolo con la velocità di incremento dei casi rispetto alle due settimane precedenti, in modo da evidenziare quali siano i comuni che vivono la maggiore criticità con la diffusione del virus nella propria popolazione.