Attualità

Fa tappa qui lo screening di massa

Il prossimo fine settimana è in programma il progetto regionale "Territori sicuri", con tamponi rapidi antigenici per tutti

Sarà Sinalunga, nel prossimo fine settimana, il Comune in cui si terrà "Territori sicuri", il programma regionale di screening gratuiti con tamponi rapidi antigenici.

“Territori sicuri” è promosso dalla Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche Assistenze Riunite e Croce Rossa Italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana, alle Asl e alle Società della salute. Pensato per i Comuni più a rischio, è stato approvato dalla Giunta, su proposta dell’assessore al diritto alla salute e alla sanità Simone Bezzini, insieme al suo gemello “Scuole sicure”, rivolto alla popolazione scolastica.

Applicando la strategia di allerta precoce “early-warning”, l’obiettivo è spezzare le catene del contagio individuando nuovi casi positivi, a partire dagli asintomatici, ed eventuali focolai tra la popolazione.

Solo alcune settimane fa, lo screening si è svolto a Sarteano (con 2250 cittadini che si sono prenotati e si sono sottoposti al test), questo weekend nell'Aretino, a Capolona per la precisione. Il prossimo sarà a Sinalunga, con una importante mobilitazione sia delle istituzioni che delle associazioni.

L’indice di rischio di positività al Sars Cov-2, elaborato da Ars per ogni comune, consiste in una misura che combina il tasso di positività per 100 mila abitanti nei 7 giorni precedenti ponderandolo con la velocità di incremento dei casi rispetto alle due settimane precedenti, in modo da evidenziare quali siano i comuni che vivono la maggiore criticità con la diffusione del virus nella propria popolazione.