Attualità

Capodanno tra storia, cultura e tradizione

A Bettolle è partita ufficialmente la tre giorni dei festeggiamenti del Capodanno dell’Annunciazione; il programma andrà avanti fino al 3 aprile

Alla presenza del presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, del consigliere regionale e presidente della commissione sanità e politiche sociale Stefano Scaramelli, del sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti e del presidente della Proloco di Bettolle Franco Farsi, si sono aperti ufficialmente i tre giorni di festeggiamenti a Bettolle del Capodanno dell’Annunciazione.

L’evento ha preso il via alle 19 di venerdì 1 aprile alla sala polifunzionale di Bettolle con la rievocazione storica di canti e balli popolari a cura dell’Associazione Astrolabio di Sinalunga. Il presidente della Proloco Frasi, poi ha spiegato l’enorme importanza, nonchè il privilegio di essere, insieme a Siena, l'unica località scelta della provincia per accogliere una manifestazione dall'elevato valore storico e culturale.

Il presidente Giani e il consigliere Scaramelli hanno sottolineato l’importanza di tenere vive e tutelare le nostre tradizioni perché rappresentano il nostro bagaglio culturale da difendere e tramandare, motivo per cui la Regione ha deciso di ripristare e di allargare i festeggiamenti del Capodanno dell’Annunciazione, evento che fino al 1750 si festeggiava il 25 marzo in tutta la Regione.

Il presidente Giani, a nome della Regione, ha poi consegnato al presidente della Proloco un riconoscimento per l’impegno e la cura per l'organizzazione del Capodanno, ma anche per il lavoro e le iniziative che l'associazione svolge durante tutto l'anno.

«Si tratta di una manifestazione di enorme importanza – spiega l’assessore alla cultura Emma Licciano – che richiama sia il valore storico che quello legato alla tradizione. Il valore della tradizione è sicuramente quello legato al nostro paesaggio modificato nel tempo e che ha tra i suoi maggiori simboli, oggi, la Chianina come elemento che lo ha contraddistinto nel tempo. Un ringraziamento alla Pro Loco per il lavoro svolto e al presidente Eugenio Giani per aver avuto l’intuizione di ripristinare questo evento che ci proietta già nel 2017. Bettolle è onorata di poter rappresentare l’intero territorio senese».

Il programma continua con oggi, 2 aprile, sempre presso la sala polifunzionale alle ore 16 si svolgerà la conferenza sull'evoluzione della società chianina nel transito tra latifondismo e mezzadria. Antropologi, storici e professori parleranno e si confronteranno su come è cambiata la nostra società dal punto di vista territoriale, sociale e culturale e quali sono le cause che hanno portato a questo cambiamento. Alle 17,30 dalla sala polivalente a piazza del Popolo, omaggio alla Madonna della Salute e alla Madonna del Buon Viaggio con il suggestivo corteo storico, a cura delle cinque contrade di Bettolle, e lo spettacolo degli sbandieratori e tamburini. Alle 20 tornano i sapori della Valdichiana con un ricco menù a base di minestra di pane, ciccia ripiena, pappa al pomodoro e vitello. La serata sarà animata dalla musica di dj Santiago e Simona.

Domenica 3 aprile, invece, ultimo giorno di festeggiamenti, alle 17 lo spettacolo musicale della Folkloristica Band in piazza del Popolo, alle 18 laboratorio culinario di salsiccia e gara di pici. Alle 20 torna la cena gustosa e sfiziosa con i prodotti tipici del territori e alle 22 intrattenimento comico con Pietro, Gianni, Roberta e Lorella.