Attualità

Cani da tutta Italia in arrivo al Cassero

Sinalunga diventa la capitale degli amanti degli amici a quattro zampe: il 21 maggio il parco “Il Cassero” ospiterà un'esposizione regionale canina

Domenica 22 maggio andrà invece in scena la quarta esposizione nazionale canina. La giornata di sabato sarà aperta a tutti i cani di razza in possesso di pedigree Enci ed iscritti all'anagrafe canina.

Possono partecipare i cani da 4 anni di età e una giuria composta da Ottavio Perricone e Manola Poggesi darà il via ai giudizi. Domenica, invece, la manifestazione avrà inizio alle ore 8,30 con l'iscrizione dei cani di razza, meticci ed anche i giovani presentatori bimbi che variano: mini anni 6 fino a 9 ed i maxi 10 fino 12 anni fino ad esaurimento delle iscrizioni dei cani. Poi cominceranno i giudizi negli 8 ring allestiti: ogni ring sarà dotato di giudice specialista di razza che giudicherà i cani decretando il primo di ogni razza e esprimendo il suo parere se il cane è ritenuto valido per Icab, titolo utile per il campionato nazionale CSAA per diventare Campione Italiano.

Nel pomeriggio spazio allo show con inizio ore 15,30: Giovani presentatori “mini”, Giovani presentatori “maxi”, Meticci, Cani Incrocio, Best on show Esordienti da 3 a 7 mesi, best on show Giovani da 8 a 11 mesi, best on show intermedia da 12 a 17 mesi, best on show Campioni che hanno preso il titolo di campioni con gli Icab, best on show coppie esemplari maschio e femmina della stessa razza, best on show gruppi d'allevamento più soggetti della stessa razza, miglior soggetto del comune con tutti i cani del territorio di Sinalunga e best on show finale con il miglior cane assoluto dell'esposizione, In palio per i vincitori soggiorni in località di mare, e premi gastronomici a tutti i vincitori.

«Si tratta di una manifestazione che è cresciuta nel tempo – dichiara Tiziana Turchi del comitato organizzatore – portando a Sinalunga oltre 300 cani da tutta Italia e migliaia amanti di cani. A rendere possibile la realizzazione della manifestazione il Comitato CSAA (Cani Campioni Assoluti), il Comune di Sinalunga che ogni anno ci concede il patrocinio all’evento e la Proloco Asinalonga, il grande amore per il mondo canino degli organizzatori e la straordinaria partecipazione di tutto il paese, cittadini, aziende, ristoranti, alberghi e negozi».