Sport

Bazzoni oro ai Campionati Italiani Assoluti

Chiara Bazzoni e le ragazze dell'Esercito, nella 4x400, hanno vinto la Coppa Italia ai Campionati Italiani Assoluti di Trieste

La squadra dell'Esercito si è riaggiudicata la Coppa Italia ai Campionati italiani assoluti di Trieste. Ma il successo di Chiara Bazzoni, Marta Milani, Irene Baldessari e Raphaela Lukudo, squadra identica per tre quarti rispetto a Rieti 2016 un anno fa c’era Chigbolu al posto di Bazzoni, è stato sudato più del previsto: a dare filo da torcere alle ragazze dell'Esercito tre gemelle di Busto Arsizio Virginia, Serena e Alexandra Troiani, con i colori del Cus Pro Patria Milano e il prezioso apporto di Ilaria Burattin, che si sono arrese solo nel finale. 

Il cronometro per la squadra dell'Esercito ha registrato 3:34.98, che si è aggiudicata la medaglia d'oro, mentre 3:35.38 per le milanesi, argento, che entrano al sesto posto nella graduatoria italiana alltime di società; infine il bronzo alla Bracco Atletica di Giulia Alberti, Daniela Tassani, Flavia Battaglia e Giancarla Trevisan (3:38.73).

I campionati di Trieste sono inziati venerdì 30 giugno e sono terminati domenica 2 luglio. La manifestazione si è svolta sulle piste e sulle pedane del rinnovato stadio Grezar e in palio c'erano 40 titoli, 20 maschili e 20 femminili, oltre alla Coppa Italia per club. 

"Dopo 49 anni - commenta Guido Pettarin, presidente Fidal Fvg - i Campionati italiani assoluti di atletica leggera tornano a Trieste. Un traguardo importantissimo, anche perché Trieste è una città dove la cultura dello sport è molto ben radicata e presente, come dimostrano i continui talenti che continua a produrre nel settore giovanile".