Cronaca

Anziana truffata con l’inganno del finto incidente

L’anziana donna era stata contatta al telefono di casa da un finto avvocato facendole credere che la figlia era stata coinvolta in un incedente

I carabinieri di Bettolle e Trequanda insieme al nucleo operativo e radiomobile di Montepulciano hanno individuato e arrestato un uomo e una donna di Napoli con precedenti penali per reati contro il patrimonio.

La coppia è riuscita a truffare una pensionata di 80 anni di Bettolle. Come riporta La Nazione, l’uomo avrebbe contattato la donna al telefono di casa fingendosi un avvocato e facendole credere che la figlia della signora era rimasta coinvolta in un incidente stradale e che doveva risarcire immediatamente le persone coinvolte altrimenti sarebbe scattata la denuncia.

Una volta che l’uomo è riuscito ad avere tutte le informazioni necessarie si è presentato a casa della donna, che in quel momento era sola in casa ed ha preteso la consegna di 4mila euro in contanti ed euro come pattuito al telefono e poi se ne andato in compagnia della complice dileguandosi a bordo di un’auto presa a noleggio a Napoli.

Una seconda vittima invece è riuscita a capire in tempo che si trattava di una truffa, ha contattato subito di carabinieri di Bettolle che con una tempestiva comunicazione alle forze dell’ordine hanno attivato il dispositivo di ricerca dell’autovettura con l’impiego di diverse auto della Compagnia di Montepulciano.

L’auto sospetta è stata segnalata a Cetona, seguita dai carabinieri di Montepulciano e fermata dai carabinieri della Stazione di Trequanda sull’autostrada Firenze-Roma, a bordo i due truffatori e la refurtiva nascosta negli slip della donna.

I due sono stati arrestati per truffa aggravata ai danni di persona anziana e il tribunale di Siena, dopo un processo per direttissima in attesa di altro processo, ha disposto gli arresti domiciliari.