Attualità

Educare ed informare sull'allattamento al seno

E’ cominciata la settimana di sensibilizzazione dell'allattamento al seno, flash mob di mamme in contemporanea anche a Siena e Poggibonsi

Il centro commerciale I Gelsi di Sinalunga ha accolto mamme, papà, nonni e sostenitori dell’allattamento materno.

Le iniziative sono state realizzate con le associazioni “Nonsololatte: mamme per amiche”, “Peer Counsellors Valdichiana Senese”, Leche League e il patrocinio dell’Unicef che, oltre dieci anni fa, ha riconosciuto proprio gli ospedali di Nottola e Campostaggia "Ospedale amico del bambino".

A Sinalunga erano presenti il presidente della terza commissione sanità della regione Toscana Stefano Scaramelli e il direttore del dipartimento materno infantile USL Toscana sud est Flavio Civitelli.

Come spiegano gli esperti, l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni e oltre, è raccomandato per assicurare la salute, fin dalla nascita. 

Il latte materno, infatti, continua a essere un’importante fonte di nutrimento per i bambini dopo i primi 6 mesi di vita, in modo particolare quando le madri integrano il proprio latte con altri cibi. Secondo OMS, in media, i bambini di 6-8 mesi ricevono oltre il 70% del fabbisogno energetico dal latte materno, il 55% a 9-11 mesi e il 40% a 12-13 mesi