Attualità

"Il Borgo dei Libri’ una mostra per la cultura

Appuntamento a Torrita di Siena sabato 7 e domenica 8 maggio, nel centro storico con case editrici, librai antiquari, collezionisti, autori

Un paese immerso nella campagna e nel paesaggio a cavallo tra Valdichiana e le colline senesi punta a diventare un baluardo della cultura. Un evento che dal 2015 ha avuto un successo partecipativo non solo di persone ma anche di librerie, collezionisti ed appassionati.

Tante le associazioni culturali locali che parteciperanno: tra cui l’Accademia degli Oscuri che presenta la nuova edizione del concorso letterario nazionale per ragazzi e l’associazione Porta a Sole, curatrice dell'iniziativa ‘I Culturativi’. Tra le iniziative, il convegno ‘Viaggio nel Tempo: il Medioevo in Valdichiana’ e uno spettacolo teatrale messo in scena dall’associazione Spazio Musical – Teatro Giovani Torrita. Da segnalare anche la mostra di opere pittoriche firmate dall’artista Massimo Sonnini sul personaggio di Pinocchio. Per l’occasione è previsto anche uno spazio dove poter degustare i prodotti enogastronomici, tipici della Valdichiana.

Il sindaco di Torrita ha espresso soddisfazione per il ritorno della manifestazione in presenza, ricordando che "si tratta di un itinerario tra libri, arte e tipicità locali, un’occasione di incontro e di socializzazione di fronte ad una ricca selezione di titoli. Il vicesindaco ha, invece, parlato di una rassegna che vuol promuovere il valore della lettura, in special modo tra i più giovani, coinvolgendo gli istituti scolastici con un evento a misura di bambino. Tutti i bambini delle scuole di Torrita avranno a disposizione un buono libro di 5 euro da spendere durante la manifestazione e che gli alunni dell’istituto comprensivo ‘G. Parini’ esporranno le loro opere".

Infine, nel borgo dei libri si inserisce anche il XII premio di pittura estemporanea ‘Città di Torrita’ che ha come tema il territorio e i centri storici di Torrita e Montefollonico, invitando i partecipanti a realizzare le loro opere direttamente nelle due località. Un fine settimana dedicato all'arte e alla cultura che vuole invogliare le persone a scoprire la lettura come occasione di crescita e di svago.