Attualità

Sapori transalpini per "Girogustando"

Si sposta a Pienza l'appuntamento con la buona cucina, destinazione ristorante "Dal Falco" per un incontro con la cucina francese

Nel cuore della terra di Siena, prosegue la scoperta del gusto che porta gioia al palato.“Girogustando”, il calendario di “gemellaggi gastronomici” che vede protagonisti cuochi con percorsi professionali differenti, torna giovedì 17 al ristorante “Dal Falco”. Sarà un ospite inedito e internazionale: il "Mamma mozza" di Lutterbach, piccolo comune della Francia nord settentrionale, al confine con Germania e Svizzera dove, da più di dieci anni, il friulano Andrea Bon valorizza le tipicità gastronomiche italiane.

Dal soufflè di funghi su crema di pecorino, alla zuppa di cipolle gratinata alla francese, dalla chitarrina con pesto di cavolo nero e ragù di piccione, al risotto alle pere e riduzione di vino rosso su camembert di bufala, dall’anatra in porchetta con carciofi al tegame al blanchetto di vitello della tradizione francese per chiudere con il Monte Blanca di castagne e ganache al cioccolato, si viaggerà tra crete senesi e paesaggi alpini. Il menù sarà accompagnato da selezionatissimi vini che raccontano le eccellenze dei due territori. Menu completo, altri dettagli e informazioni per le prenotazioni sul sito della manifestazione.

"Girogustando" prosegue venerdì 4 marzo con il ristorante “Il Particolare” di Siena che ospiterà “Lowen-Apriori” di Bubikon (Svizzera) e giovedì 10 marzo con “La Taverna della Berardenga” di Castelnuovo Berardenga che ospiterà “Il tufo allegro” di Pitigliano. Continua la manifestazione di scambio culinario e di condivisione di gusti e tradizioni che portano da 20 anni a Siena i sapori da tutto il mondo.