Attualità

Lojudice guiderà la diocesi di Montepulciano

Il provvedimento era nell'aria da alcuni mesi ed è stato comunicato oggi dalla Santa Sede. Sarà vescovo di due diocesi unendo “in persona episcopi"

Papa Francesco ha nominato vescovo della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza il cardinale Senese. Lojudice Arcivescovo di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino,  sarà vescovo di due diocesi unendo “in persona episcopi” le due entità territoriali ecclesiastiche

Lo ha comunicato oggi la Sala Stampa della Santa Sede ed in contemporanea nelle curie di Montepulciano-Chiusi-Pienza di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino è stato letto il provvedimento pontificio giunto dalla Nunziatura Apostolica in Italia.

L’espressione latina “in persona episcopi” usata dalla Santa Sede indica che è un unico vescovo ad esercitare il ministero episcopale in due o più diocesi, mentre rimangono inalterate le strutture di ciascuna, come ad esempio le cattedrali, gli uffici di curia e gli organismi di partecipazione.

"Ringrazio il Santo Padre per avere voluto, ancora una volta, accordarmi la sua fiducia - spiega Il Cardinale Lojudice - affidandomi questo nuovo servizio per la Chiesa di Montepulciano-Chiusi-Pienza che avrò la gioia di incontrare in occasione del mio ingresso in diocesi il prossimo 3 settembre".