Attualità

La Asl sud est aderisce a "Mi illumino di meno"

Domani luci abbassate nelle sedi dell'azienda sanitaria. Tante le iniziative peri il risparmio energetico. I nuovi cogeneratori presto in servizio

L’Asl Toscana sud est aderisce alle iniziative della 18° edizione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili in programma venerdì 11 marzo, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 con Rai per il Sociale. 

L’impegno dell’Azienda va ben oltre la semplice adesione simbolica. Infatti è prevista per questa giornata la riduzione delle luci esterne dalle 18 nelle sedi direzionali e presidi e l'utilizzo degli impianti di cogenerazione già presenti in azienda per rendere indipendenti dalla rete elettrica gli ospedali nella fascia oraria notturna tra venerdì e sabato. In più sarà promosso il coinvolgimento dei circa 10 mila dipendenti in comportamenti responsabili e concreti con un decalogo da adottare quotidianamente per risparmiare energia. 

“Questa adesione dell’Asl Toscana sud est a “M’illumino di meno” - spiega il direttore generale Antonio D'Urso - non è d’altra parte un gesto isolato ma si inserisce nel più ampio contesto di transizione energetica sul quale l’Azienda lavora da tempo. E infatti grazie alla “politica energetica” già messa in campo dall’Asl Tse che ogni anno vengono evitate 10 mila tonnellate di Co2 non immesse in atmosfera e che più del 25% del fabbisogno di energia elettrica viene autoprodotto in Azienda grazie agli impianti di cogenerazione ed agli impianti fotovoltaici. E queste percentuali sono destinate ad aumentare vista della prossima messa in servizio di un nuovo cogeneratore nell’Ospedale Campostaggia di Poggibonsi e l’imminente costruzione di un altro nuovo cogeneratore nell’Ospedale Nottola di Montepulciano, entrambi realizzati mediante specifici fondi europei".

Le nuove tecnologie e la costruzione degli impianti energetici negli ospedali sta facendo risparmiare molte risorse. Su questo piano la prossima inaugurazione del cogeneratore dell'ospedale Valdelsa e l'inizio dei lavori a quello di Valdichiana, permetterà un ulteriore riduzione dei costi. Un problema non da poco considerata la situazione legata ai prezzi dei combustibili.