Attualità

Un convegno per parlare di Brunello, c'è Lojudice

Sarà presente il Cardinale che affronterà il tema "Il vino nei secoli tra due religioni: ebraismo e cristianesimo"

Appuntamento che unisce il buon bere la storia e la tradizione al quale parteciperà anche l'arcivescovo di Siena. Domenica prossima 12 marzo, alle ore 16,30, presso il Tempio del Brunello a Montalcino si terrà l'evento "Il senso della vite. Il vino tra storia e sostenibilità" promosso dall'Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino e dall'Associazione Italiana di Agricoltura Biologica in collaborazione con Opera Laboratori, il comune di Montalcino, il Consorzio del vino Brunello di Montalcino e le agenzie Comunicatio e Zambelli eventi.

Dopo l'introduzione di Stefano Di Bello, cultural manager di Opera Laboratori e i saluti di Silvio Franceschelli, sindaco di Montalcino e David Bussagli, presidente della provincia di Siena si terranno due momenti di confronto:

"Il vino e la sostenibilità, un binomio vincente" con gli interventi di Giuseppe Romano, presidente nazionale di AIAB, Fabrizio Bindocci, presidente del consorzio del vino Brunello di Montalcino e Pino Di Blasio, capo redattore "La Nazione" redazione di Siena.

"Il vino nei secoli tra due religioni: ebraismo e cristianesimo" con l'introduzione di Renato Rossi, direttore del Servizio per l'Ecumenismo e il dialogo interreligioso dell'Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino e gli interventi del cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e il prof. Gadi Piperno, Rabbino capo di Firenze.

Conduce Don Vittorio Giglio, direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino.