Attualità

Mps e Brunello in tandem rafforzano l'agricoltura

Sarò aperto anche a Montalcino un centro specialistico per attrarre finanziamenti ed investimento nelle terre del famoso vino rosso

Buone notizie per le aziende vinicole del territorio del Brunello. Il Monte dei Paschi di Siena apre a Montalcino un nuovo centro specialistico dedicato alle aziende enogastronomiche, rafforzando l’impegno della Banca a sostegno del settore primario, in linea con quanto previsto dal Piano Industriale 2022- 2026 presentato lo scorso giugno. 

L’iniziativa rientra nel progetto Mps Agroalimentare, già avviato a inizio 2021, che ha come obiettivo la valorizzazione delle imprese agrifood e dei principali distretti nazionali del settore. Banca Mps ha ritenuto fondamentale essere presente anche a Montalcino, distretto con forte vocazione enogastronomica e con filiere produttive in grado di essere reale volano per lo sviluppo del territorio, e offrire il proprio supporto per accompagnare le imprese agroalimentari in un percorso di crescita e di rinnovamento.

Insieme a Montalcino sono già operativi altri 12 centri nelle città di Asti, Valdobbiadene, Suzzara, Modena, Firenze, Grosseto, Chieti, Sabaudia, Caserta, Battipaglia, Cerignola e Pachino, oltre ai due di nuova apertura a Chioggia e Avezzano.

“MPS Agroalimentare è il progetto che risponde in maniera concreta all’obiettivo di rafforzamento del settore primario indicato nel Piano Strategico di Gruppo – ha sottolineato ha sottolineato Franco Trombini, Responsabile Iniziative territoriali, di sistema e convenzioni di Banca Mps -. Con il centro di Montalcino, Banca Mps mette a disposizione delle aziende del settore agricolo, vitivinicolo, zootecnico e enogastronomico locale competenze specialistiche e prodotti dedicati per aiutarle a crescere in maniera sostenibile, valorizzando i punti di forza di un territorio ricco e dinamico che ha fatto del vino l’elemento distintivo dell’economia toscana”. 

Il centro Mps Agroalimentare di Montalcino, situato all’interno della filiale in via Giacomo Matteotti 47, prevede la presenza di personale specializzato che, grazie ad un percorso formativo mirato e strutturato dalla Banca, ha maturato competenze sulla filiera della produzione enogastronomica, con particolare attenzione alle imprese vinicole del territorio, per creare percorsi di orientamento e crescita innovativi e sostenibili.