Attualità

Si rinnova il consiglio provinciale senese

Domenica 8 gennaio, i consiglieri comunali e i sindaci del territorio senese sono stati chiamati alle urne per rinnovare il consiglio della provincia

Un risultato netto che ha visto la vittoria della lista Centrosinistra per la Provincia di Siena che ha ottenuto 232 voti contro i 44 assegnati alla lista La Provincia dei Cittadini – Siena – Liste Civiche.

Entrano dunque a far parte del rinnovato consiglio provinciale di Siena: Raffaella Senesi, sindaco di Monteriggioni, Giacomo Bassi di San Gimignano, Emiliano Spanu per Rapolano, Valeria Agnelli di San Quirico, Riccardo Agnoletti di Sinalunga, Bruno Valentini sindaco di Siena, Fabiola Parenti di Murlo. Tre invece i candidati eletti per la lista La Provincia dei Cittadini - Siena - Liste Civiche. Sono Massimo Bianchini di Siena, Fabrizio Fè di Pienza e Simone Luise Colle di Val d'Elsa.

Il centrosinistra, quindi, guadagna un consigliere, mentre la minoranza delle liste civiche ne perde due. Non si sono presentati al voto i rappresentanti del Movimento 5 Stelle, che hanno dichiarato il sistema dell'elezione della Provincia anti-democratico.

Il presidente della provincia Fabrizio Nepi resterà in carica per altri due anni fino all’Ottobre 2018.

Per l'elezione del Consiglio provinciale oltre al meccanismo del voto ponderato è previsto un voto di lista, con la possibilità all'elettore di esprimere un voto di preferenza per uno dei candidati compreso nella lista.