Attualità

Scongiurata la chiusura della posta di Rigomagno

Soddisfatto il sindaco per questa decisione. Secondo il piano di razionalizzazione degli uffici postali le chiusure dovevano avvenire il 13 Aprile

Sara Biaogitti presidente dell’Anci Toscana si dice soddisfatta di questa decisione che va a dimostrare tutto l’interesse per le comunità e i territorio minori.

In questo tempo potremo ridiscutere un piano unilaterale e sbagliato, irricevibile perché va a colpire territori dove l’ufficio postale è un presidio necessario per la popolazione, soprattutto quella più anziana. Abbiamo vinto una battaglia importante, ora non si deve abbassare la guardia”.

Dopo una percorso di mobilitazione, che aveva anche portato molti Comuni a presentare ricorso al Tar contro Poste Italiane, Anci Toscana, Uncem e Regione Toscana avevano incontrato il responsabile di Area territoriale di Poste Italiane per le regioni di Toscana e Umbria, Michele Deiana, al quale era stata ribadita la posizione degli enti locali. In quell’occasione, Poste aveva acconsentito ad una brevissima ‘pausa’ nelle operazioni di dismissione per permettere ai Comuni di presentare in tempi brevissimi una proposta alternativa. Anci ed Uncem avevano immediatamente inviato una comunicazione ai sindaci interessati, per avere al più presto una scheda riepilogativa che indichi ogni dato, dettaglio, informazione utile ad individuare la criticità che il piano di razionalizzazione provocherebbe nell’erogazione del servizio.

Per questa decisione è soddisfatto il sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti che, dopo un percorso di mobilitazione, che ha portato molti comuni a presentare ricorso al Tar contro Poste Italiane, è riuscito a far prevalere l’interesse della comunità di Rigomagno.

“Al momento – dice il sindaco - è scongiurata la riduzione dell’orario di apertura dell’ufficio Postale di Rigomagno grazie all’impegno del Comune di Sinalunga, di tutti i Comuni della Valdichiana, dell’Anci, dell’Uncem ed in particolare del Presidente della Regione Toscana. E’ così rinviato il Piano dei tagli di Poste Italiane.