Attualità

Confermato il consiglio fino alle elezioni 2016

Il prefetto Renato Saccone ha trasmesso al Comune il decreto presidenziale di scioglimento del consiglio per portare a conoscenza tutti i consiglieri

In seguito alla decadenza per incompatibilità di cariche di Stefano Scaramelli da sindaco della Città di Chiusi, ai sensi della normativa vigente degli enti locali, sono stati riconosciuti pieni poteri di governo alla Giunta ed al Consiglio comunale.

Nel caso in questione di decadenza del sindaco l’ordinamento degli Enti Locali prevede che non si proceda a commissariamento dell’Ente e che il consiglio comunale e la giunta rimangono in carica fino a nuova elezione e che le funzioni del Sindaco vengano svolte dal Vicesindaco,  nel caso di Chiusi la carica è ricoperta attualmente da Juri Bettollini.

Il decreto, emesso in data 26 Agosto, è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Lo scioglimento del consiglio è funzionale all' indizione di elezioni nella prima sessione utile e per Chiusi questo coincide con la scadenza naturale del mandato.

Con questo decreto il prefetto di Siena si è limitato ad applicare la legge, emanando l'atto nei tempi previsti dalla legislazione.