Attualità

Scila miglior soggetto di razza 2015

Scila è un esemplare Anglo-Francaise de Petite Vénerie, cucciolo di cane di un anno, di proprietà di Santino Dini cittadino di Alberoro

Il premio è stato aggiudicato al 5° Raduno nazionale di razza canina di Collazzone a Perugia.

Sessanta gli esemplari in passerella nel vernissage umbro con Scila, che prima si aggiudicata il primo posto nella categoria giovani e successivamente bissa il successo nello ‘show’ finale.

Scila, razza Anglo-Francaise de Petite Vénerie, discende da vari incroci effettuati tra le razze: “Petit Blu de Gascogne”, “Petit Gascon Saintongeois”, “Harrier” e “Beagle”. In Francia questa razza è ancora abbastanza diffusa, infatti ne esistono diverse mute impiegate nella caccia alla volpe, mentre in Italia vengono allevati in gran parte nella zona della Maremma toscana, dove vengono utilizzati in muta per la caccia al cinghiale.

Cane di media-piccola taglia, di aspetto armonioso è un cane ben equilibrato nella struttura. Di solida costruzione, ma senza pesantezze eccessive. Se si osserva di profilo ci si accorge che la sua sagoma si avvicina a quella di un cane tipicamente francese, ben costruito. È un cane asciutto e di giusti rapporti. Grande soddisfazione per il successo conseguito a Collazone da Scila, non solo dal suo proprietario Santino Dini, ma da tutti gli amanti dei cani del comprensorio della Valdichiana ed in particolare da quelli del comune savinese.