Attualità

Scienza e nutrizione per i cuochi del futuro

E' partito ad Ottobre 2014 il corso del progetto pilota in collaborazione con l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano ed il patrocinio del Comune

“Smartfood: Scienza e Nutrizione per i Cuochi del Futuro” che si è svolto all’Istituto Alberghiero “P. Artusi” di Chianciano e non solo verrà presentato ad Expo2015, grazie al finanziamento ottenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ma, da Settembre 2015, sarà attivato in altre 5 scuole alberghiere italiane (dalla Sicilia alla Lombardia).

«Con “Smart Food”, il progetto di ricerca in Scienza della Nutrizione e Comunicazione, promosso dall’IEO (Istituto Europeo di Oncologia) di Milano – afferma la Dr.ssa Roberta Mannucci, PhD, referente Smart Food – abbiamo voluto integrare l’eccellenza della ristorazione italiana con l’avanguardia scientifica in campo nutrizionale, per poter diffondere, anche attraverso la ristorazione, la cultura di un’alimentazione salutare e quindi preventiva nei confronti di molte patologie».

Giovedì 30 Aprile 2015 sarà la giornata conclusiva del corso, durante la quale i 30 ragazzi, a gruppi presenteranno piatti da loro ideati, seguendo i principi acquisiti durante l’anno. I piatti verranno giudicati da una giuria di esperti, composta dal Prof. Piergiuseppe Pelicci, (direttore scientifico IEO-Milano), dal Prof. Angelo Riccaboni (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena), dalla dr.ssa Lucilla Titta (Coordinatrice Smart Food), dalla dr.ssa Stefania Ruggeri (Nutrizionista ricercatrice CRA-NUT), dalla Chef stellata Cristina Bowerman, dalle istituzioni di Chianciano Terme: Andrea Marchetti (Sindaco), Mauro Della Lena (Direttore Terme di Chianciano), Daniele Barbetti (Presidente dell’Associazione Albergatori) e dalla Nutrizionista referente Smart Food per il nostro territorio dr.ssa Roberta Mannucci .

Seguirà un pranzo preparato sempre dai ragazzi, in collaborazione con gli chef della scuola e delle aziende Sirman e Rational, che hanno sostenuto il progetto, che verrà offerto agli ospiti della giornata e al termine del quale verrà premiato il miglior piatto.

«Il 30 Aprile rappresenta per noi – afferma il sindaco Marchetti – anche il motivo per festeggiare un traguardo importante per la nostra cittadina perché è proprio dal nostro Istituto Alberghiero che partiranno altri corsi in tutta Italia. Siamo certi che questo progetto potrà dare visibilità e valorizzare Chianciano Terme ed il nostro territorio perché sarà presentato anche ad Expo2015».