Attualità

Scattano controlli sull’utilizzo delle compostiere

A partire dal mese di Agosto, l’amministrazione avvierà dei controlli per accertare il corretto utilizzo e dell’attività di autogestione degli scarti

Il controllo sarà effettuato in conformità con quanto stabilito dalla Legge Regionale, verrà effettuato da personale comunale autorizzato e consiste in un sopralluogo non concordato nel quale l'operatore verifica l'effettiva realizzazione della pratica di compostaggio domestico da parte dell'utente, con compostiera od altro strumento, e compila una scheda di monitoraggio, che deve essere firmata dall'utente.

Il controllo servirà anche a confermare il diritto al mantenimento dell’agevolazione in fattura per chi ha scelto il compostaggio domestico. In caso di riscontro negativo, ad esempio se dalla verifica emergerà che il cliente, pur avendo dichiarato di compostare i propri rifiuti umidi, in realtà non lo fa, l’agevolazione sarà revocata.

Ad oggi sono circa 530 le utenze che hanno scelto e dichiarato di smaltire in autonomia i propri rifiuti organici e che dunque godono dello sconto in fattura pari al 15% della tariffa. A quelle non raggiunte dopo alcuni tentativi sarà lasciato un avviso, con l’indicazione del numero di cellulare da contattare per fissare un appuntamento; i controlli si protrarranno fino alla fine dell'anno.

I controlli verranno svolti dagli agenti della polizia municipale e dal personale dell'ufficio ambiente/manutenzioni e ufficio tributi.