Attualità

​Scuola sicura, la Don Milani in restyling

Novità al traffico per l’allestimento del Villaggio Scolastico temporaneo che accoglierà gli studenti della Primaria in ristrutturazione

Un Villaggio Scolastico in attesa che la scuola sia a prova di terremoto. A Sarteano partono a dicembre i lavori di adeguamento sismico della primaria “Don Lorenzo Milani” e nel frattempo in piazzale Gundelsheim verrà realizzato un Villaggio Scolastico temporaneo in grado di ospitare la quasi totalità degli studenti della scuola primaria, mentre due classi saranno accolte temporaneamente alla scuola Media. Un intervento consistente sulla Don Milani anche dal punto di vista economico: circa un milione di euro, dei quali 660mila provenienti da fondi europei.

Nell’immediato i lavori per l’allestimento del Villaggio comportano modifiche alla viabilità: da oggi il piazzale sarà chiuso alle auto e alla sosta. L'investimento sulla struttura provvisoria, dotata di bagni, riscaldamento e di tutti i confort per i piccoli studenti è stato possibile grazie a un contributo della Regione Toscana di 150 mila euro

“Si tratta di un cantiere molto delicato, ma essenziale per aumentare la sicurezza dei nostri edifici scolastici - commenta il sindaco Francesco Landi -. Abbiamo concertato a lungo il percorso che ci attende con il mondo della scuola, la dirigente scolastica, gli insegnanti e i genitori. Anche in un periodo così difficile per tutti, a causa dell'emergenza Covid, non rinunciamo a investire sulle nostre scuole”.

I nuovi posti auto saranno ricavati, entro giovedì, lungo una carreggiata di Via Firenze che diventerà strada a senso unico (con direzione da Viale Amiata verso Viale Etruria, quindi verso Cetona/Piazzale della Libertà). Tutto concertato con i residenti che sindaco e assessori hanno incontrato prima del “pronti? Via”.