Attualità

Napoletano nuovo Sindaco dei ragazzi

Si chiama Manuel Napoletano frequenta la 3B della secondaria di primo grado ed è il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Il Consiglio comunale si è riunito nei giorni scorsi, nella sala consiliare del Comune, con i rappresentanti - due per ogni classe, un maschio ed una femmina - che sono stati votati da tutte le classi della scuola secondaria Repetti e dalle ultime due classi della Primaria Don Milani.

Come da regolamento si sono svolte separatamente le votazioni per le altre cariche: vicesindaco è stato eletto Enes Neziri classe 3A, come assessori Linda Righi ed Alice Piu, rispettivamente delle classi 1 B e 2 A.

Nella prima seduta si sono svolte la presentazione individuale delle neo-elette e dei neo-eletti, gli obbiettivi e le attese di ciascun rappresentante e della propria classe, l'elezione del Sindaco e della Giunta. L'assemblea introdotta dal vicesindaco Mauro Crociani e dall'assessore Luisa Gandini ha visto il coinvolgimento una ventina di giovani che hanno avanzato proposte su scuola, decoro urbano, ambiente, riciclo e manutenzioni. Tuttavia, la fase sicuramente più sentita è stata quella dell'elezione degli organi “politici“.

La proclamazione del sindaco dei ragazzi e delle ragazze, che rimarrà in carica per un anno insieme alla sua giunta, è avvenuta alla presenza del primo cittadino Landi: "Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato a questa importante iniziativa che la nostra amministrazione sta portando avanti, il confronto con i ragazzi ed il mondo della scuola. Per noi è un modo di affermare la fiducia nelle nuove generazioni. Confidiamo che questa bella esperienza di educazione civica ed incontro con le istituzioni possa essere costruttiva per la crescita dei nostri giovani".