Attualità

"La donna al Centro", dieci Comuni si mobilitano

L'Unione della Valdichiana Senese popone un ampio cartellone di appuntamenti ed eventi dal primo al 31 marzo

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, che ricorre l’8 marzo, l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese propone la “La donna al Centro”, un cartellone unico di appuntamenti nei dieci Comuni che ne fanno parte, per ricordare le conquiste sociali e politiche che le donne hanno raggiunto nel corso degli anni.

Il cartellone, che propone una serie di eventi, che inizieranno domani 1° marzo e si protrarranno per tutto il mese fino al 31 marzo, è un’occasione non solo per celebrare la giornata dedicata ai diritti delle donne, ma anche per far emergere, con le diverse iniziative, l’importanza dell’uguaglianza e del rispetto, occasione per celebrare donne che hanno cambiato la società, ma anche momenti riflessivi dove porre al centro l’educazione delle persone sui problemi e questioni ancora irrisolte di disparità sociale di genere.

Il programma spazia dagli spettacoli teatrali alla presentazione di film, dalle visite guidate alle letture e selezione di libri, dagli incontri finalizzati alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e convegni su varie tematiche come la violenza di genere, lo stalking, il bullismo fino all’evidenziare storie di donne che hanno “cambiato la storia”. Alcuni eventi saranno trasmessi in diretta streaming sui social (Facebook) dei Comuni dove viene proposto l’evento. Tutti gli eventi saranno ricordati sui canali istituzionali dei Comuni e dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

L’immagine utilizzata per Il cartellone unico è di Mattia Baldi e fa parte del lavoro “Casting. A book about Woman” edito da casa editrice “Seipersei”, dedicato alle donne. Il lavoro lancia un messaggio importante e altamente attuale: portare alla luce i problemi dell’estetica moderna, nel mondo della fotografia.

"La Giornata internazionale della donna celebra i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo, un riconoscimento basato sul principio universale che prescinde da divisioni etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche - afferma Orietta Parretti, Presidentessa del Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese -. Il cartellone ‘La donna al Centro’ è reso possibile grazie alla collaborazione di tutte le Consigliere di Parità dei dieci Comuni che fanno parte del servizio associato e di molte associazioni del territorio, che ringrazio per l’impegno, che ha l’obiettivo, oltre che ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne, di mantenere costante la nostra attenzione sulle tematiche della disparità di genere".