Attualità

"Il giro del mondo in 80 giorni" al Castello

La Nuova Accademia Arrischianti e Fondazione Cantiere presenta un nuovo spettacolo teatrale in programma per 8 repliche al Castello di Sarteano

Regista Gabriele Valentini

Il giro del mondo in 80 giorni va in scena dal 14 al 17 luglio e ancora dal 21 al 24, sempre alle ore 22.00: la messinscena è presentata come anteprima del 41° Cantiere Internazionale d’Arte che s’inaugura invece ufficialmente venerdì 15 luglio.

Il Castello di Sarteano ospita la nuova produzione di prosa, ovvero il celebre capolavoro di Jules Verne, adattato da Laura Fatini e diretto dalla regia di Gabriele Valentini.

Il giro del mondo in 80 giorni evidenzia come ognuno possa essere un particolare tipo di viaggiatore: quello che si immerge nella realtà del paese visitato, come Passepartout, o quello che la guarda con distacco, come il signor Fogg. In ogni caso lo spettacolo ricorda che viaggiare un’esperienza meravigliosa, anche solo con la fantasia.

“Quello che conquista dei romanzi di Verne - scrivono il regista Valentini e l’autrice Fatini - è che solamente leggendoli si viene trasportati in paesi lontani, fantastici o reali, dove poter sognare molte altre possibili vite, rimanendo a casa propria. Ed è per questo che Il giro del mondo in 80 giorni rimane ancora oggi un affascinante resoconto del viaggiare, della scoperta, dell'avventura: in un'epoca dove ormai tutto è globale, il cibo, la moda, l'architettura, dove i centri delle grandi città sono tutti identici, stupirci insieme a Passepartout dei bazar di Calcutta o dei locali per fumatori d'oppio di Pechino diventa il vero viaggio, quello che cambia la vita.”

La suggestione della rocca sarteanese impreziosisce l’allestimento della rappresentazione che vede impegnati sul palco Flavia del Buono, Brunella Mosci, Maria Paola Bernardini, Gianni Poliziani, Calogero Dimino, Francesca Paolucci, Erica Fatini, Mascia Massarelli e Francesca Fenati.