Attualità

Ecco il Pian di Mengole disegnato dai cittadini

Comune e Centro commerciale naturale ingaggiano architetti del paesaggio per dare un volto alle idee dei sarteanesi

Il rendering del progetto

È stata necessaria una doppia presentazione, lo scorso fine settimana, in Sala Mostre a Sarteano, per dare la possibilità, ai tanti cittadini interessati, di assistere all’illustrazione dei risultati dell’indagine partecipata e relativa idea progettuale dell’area verde denominata Pian di Mengole, “cuore verde” del borgo ad un passo dalla piazza principale.

L’amministrazione comunale, con l’obiettivo di sondare le volontà della propria comunità, rispetto al futuro dell’area, nell’estate del 2021 ha chiesto al Centro commerciale Naturale “Wake-up Sarteano” (Ccn) di sviluppare un progetto di animazione e coinvolgimento della cittadinanza. Il Ccn ha accettato la sfida ed ha coinvolto un gruppo di progettisti, guidati dal paesaggista sarteanese Fabiano Crociani.

Dopo il saluto del Sindaco Francesco Landi, la Presidente del Ccn Ilenia Cioncoloni ha indicato la metodologia di lavoro e illustrato i risultati del questionario che hanno portato all’idea progettuale curata dai progettist.

È stato sviluppato un progetto di parco periurbano a bassa manutenzione di circa 3 ettari capace di enfatizzare le caratteristiche ambientali/agricole del contesto. Vista le centralità dell'area, che con la nuova viabilità è apparsa ancor più evidente, sono state inserite all'interno del parco numerose opportunità di svago per poter vivere intensamente l'area. La zona funge, altresì, da importante porta di ingresso al centro storico ed alla piazza principale del paese, vero e proprio “biglietto da visita” per gli ospiti del territorio di Sarteano.

Grande attenzione è stata data alla componente arborea, in modo da creare molte zone ombreggiate. Verrà mantenuta una grande area aperta, capace di poter ospitare eventi culturali di grandi dimensioni.

Ampio risalto è stato dato alla componente acqua, già ben presente nell’altipiano con una fitta rete di canali che circondano l'area. Come da richiesta dei cittadini si è provveduto a valorizzare l’elemento attraverso l’inserimento nel parco di una importante lamina di acqua.

Quindi, una serie di servizi ed opportunità per vivere l’area durante tutto l'anno: zone fitness, aree gioco per bambini ed adulti, zone di relax, area cani, orti urbani, un'aula didattica e un piccolo anfiteatro per eventi di minori dimensioni. Accanto ai parcheggi attrezzati della Campanella (ormai di imminente realizzazione) è stata concepita una nuova e migliore area camper attrezzata rispetto a quella già esistente in paese.

Infine, un padiglione ecosostenibile, in legno e vetro, è stato pensato come filtro e ingresso verso il nuovo parco. Una struttura ideata per generare attività ed interazione sociale.