Attualità

Alice Piu è la nuova sindaca dei ragazzi

La carica rientra nel progetto educativo e sensibilizzazione delle nuove generazioni che iniziano a confrontarsi con le istituzioni e la vita pubblica

Alice Piu con il sindaco Landi

Alice è una studentessa della terza A della secondaria di primo grado. Vicesindaco è Matteo Benucci (terza B). Gli assessori sono Elisa Fontani (terza B) e Tommaso Crociani (seconda A). Alice era già assessore nella precedente 'giunta', ed ora, forte della sua esperienza, proverà a portare avanti le istanze giovanili. Intanto, insieme ai loro coetanei, hanno partecipato da protagonisti al taglio del nastro per tre aree giochi, domenica scorsa.

Alice, appena eletta sindaca dei ragazzi e delle ragazze di Sarteano, ha inaugurato tre parchi giochi con il “vero” sindaco.

Il coinvolgimento delle generazioni viene applicato su tutti i fronti: ad esempio, saranno i ragazzi a definire insieme all’Associazione genitori di Sarteano come sistemare le aree verdi della scuola. Intanto, alla prima assemblea dei ragazzi, oltre alle nomiche, si sono svolte la presentazione individuale delle neo-elette e dei neo-eletti, sono stati illustrati gli obbiettivi e le attese di ciascun rappresentante e della propria classe. 

La seduta, introdotta dal vicesindaco Mauro Crociani e dall'assessore Luisa Gandini ha visto il coinvolgimento una ventina di giovani che hanno avanzato proposte su scuola, decoro urbano, ambiente, riciclo e manutenzioni.

Alice Piu rimarrà in carica per un anno insieme alla sua giunta. Soddisfatto il sindaco di Sarteano, Francesco Landi: "Ringrazio – ha affermato - tutti quelli che hanno lavorato a questa importante iniziativa che la nostra amministrazione sta portando avanti, il confronto con i ragazzi ed il mondo della scuola. Per noi è un modo di affermare la fiducia nelle nuove generazioni. Confidiamo che questa bella esperienza di educazione civica ed incontro con le istituzioni possa essere costruttiva per la crescita dei nostri giovani".