Attualità

Sargentini nuovo direttore Arpat

La Sargetini ha condotto negli ultimi anni l'Osservatorio di monitoraggio per la rimozione ed il recupero del relitto della Concordia

Il presidente regionale Enrico Rossi, con un decreto che regola l’Agenzia e dopo il parere favorevole della quarta commissione del consiglio regionale, ha nominato come nuovo Direttore Generale di ARPAT Maria Sargentini, a partire dal 1° Agosto 2015.

Nata nel 1953, laureata in Scienze geologiche, è da più di venti anni dirigente della Regione Toscana. I suoi incarichi di responsabilità hanno riguardato la tutela del territorio e della costa; il sistema regionale della protezione civile; la tutela, riqualificazione e valorizzazione del paesaggio; fino a ricoprire il ruolo sino ad oggi di Direttore generale del Governo del Territorio della Regione Toscana.

Si è quindi occupata negli anni di tematiche relative al dissesto idrogeologico, dovendo affrontare emergenze come quelle dell'alluvione del Serchio del 2009, e più in generale di tutte le questioni inerenti la gestione del territorio e la pianificazione urbanistica.

Maria Sargentini succede a Giovanni Barca, anche lui dirigente regionale, che aveva concluso il suo mandato durato 4 anni lo scorso 30 Giugno, sostituito per questo periodo intermedio dal direttore tecnico dell'Agenzia, Andrea Poggi.

La dr.ssa. Maria ha abitato a Montepulciano per molti anni e suo padre era il Preside della Scuola media Pascoli, a lei vanno gli auguri di buon lavoro e le migliori congratulazioni.