Attualità

Santa Maria vince il Palio delle Torri

La città di Porsenna veste i colori del terziere giallo/nero di Santa Maria che, durante l’ultima Domenica di festa, ha trionfato al Palio delle Torri

Dopo un lungo fine settimana di medioevo la Città torna ai giorni nostri senza però dimenticare quanta suggestione, passione, entusiasmo e divertimento è riuscito quest’anno a creare l’evento del Tria Turris che,coinvolgendo tutto il centro storico, ha permesso di far vivere in pieno uno spaccato di storia e folklore sia a cittadini, sia a turisti rimasti affascinati dal ritrovarsi in una sorta di villaggio medievale.

Il giorno più importante del Medioevo chiusino si è aperto con una ricca e lunga sfilata storica alla quale anche il sindaco Stefano Scaramelli, il vice sindaco Juri Bettollini e l’assessore al Sistema Chiusipromozione Chiara Lanari hanno partecipato sfilando rigorosamente con maestosi abiti dell'epoca.

Al termine della sfilata gli sbandieratori, i musici, la compagnia d’arme Fera Sancti di San Marino e i falconieri di Trata Burata hanno allietato i tanti spettatori con i propri spettacoli mentre l’atmosfera del palio cresceva nella piazza minuto dopo minuto.

Tra i tanti aspetti che hanno decretato il successo della manifestazione, organizzata dai Terzieri della Città di Chiusi, c’è stata anche la grande novità del coinvolgimento diretto dell’intero centro storico e dei commercianti che per l’occasione hanno trasformato le proprie attività in vere e proprie botteghe medievali che hanno riscosso il successo dei partecipanti.

“Quella che abbiamo appena vissuto - dichiara il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli – è stata forse una delle edizioni più belle e coinvolgenti del Tria Turris. Un grazie quindi non può che andare ai Terzieri e alle varie associazioni e volontari che hanno permesso la realizzazione di questa bella festa. Ogni anno la nostra manifestazione cresce e si arricchisce di nuovi e importanti dettagli che la rendono sempre più una realtà consolidata e attesa da cittadini e turisti e di questo siamo veramente soddisfatti. Qualche anno fa una manifestazione così sembrava una scommessa impossibile e invece è adesso una tradizione della nostra Città, impegniamoci tutti per farla crescere ancora di più.”