Attualità

San Biagio certificato da TripAdvisor

Il riconoscimento è stato assegnato dal presidente Kaufer ed è la prima volta che il “premio” viene assegnato ad una struttura ecclesiastica

La Chiesa di San Biagio - che nel 2018 festeggerà il quinto anniversario della costruzione - ha ricevuto l'Attestato di Eccellenza da parte di TripAdvisor, il sito web che raccoglie le recensioni dei turisti che viaggiano visitando anche i luoghi meno conosciuti.

"Un Attestato del tutto inaspettato - commenta entusiasta il Parroco della città don Domenico Zafarana - che premia la sinergia tra i diversi enti per mantenere un bene che ha bisogno costante di attenzione, sia all’interno del monumentale edificio che all’esterno nel prato".

L’ambito riconoscimento è stato confermato tramite una lettera indirizzata nelle scorse settimane alla Parrocchia di San Biagio dal Presidente e CEO di TripAdvisor Stephen Kaufer. Anche l’Amministrazione, informata del riconoscimento, ha espresso la propria soddisfazione nei confronti di un bene ecclesiale annoverato tra i monumenti nazionali di prima fascia e costantemente attenzionato dai tecnici della Soprintendenza di Siena e Grosseto.

San Biagio, quotidianamente, è metà di centinaia di turisti o fedeli che si fermano a pregare dinanzi l'affresco della Madonna del Buon Viaggio (titolo dato da Papa Paolo VI nel 1964), lasciando talvolta anche un commento sul noto sito web.

La Chiesa sangallesca è meta inoltre di numerosi stranieri che scelgono, soprattutto durante il periodo primaverile o autunnale, di sposarsi all’interno di San Biagio. Proprio una di queste coppie ha lasciato recensito: “Il contesto in cui è immerso è una cartolina e questa chiesa è davvero molto bella ed imponente. Il piacere si gusta già lungo la strada per raggiungerla ed all'arrivo non è difficile essere pervasi da un senso di misticismo”.

Un riconoscimento giusto che premia non solo chi ha costruito e voluto la Chiesa di San Biagio, nel lontano Cinquecento ma anche chi, con fatica e gioia, ogni giorno assicura l’apertura, la pulizia e l’ordinaria manutenzione.