Spettacoli

Ruzzi della Conca ai nastri di partenza

Manifestazione organizzata in sinergia tra le cinque contrade di Chiusi Scalo, realtà associative ed Enti, apertura ufficiale Venerdì 28 Agosto

I Ruzzi inizieranno con l’apertura degli stand gastronomici gestiti dalle contrade mentre le prime disfide di palla al bracciale saranno giocate Sabato 29 e Domenica 30 Agosto. 

Prime a scendere in campo saranno le giocatrici della palla al bracciale femminile a cui seguiranno, nella stessa giornata ore 17.00, i giocatori in erba della Palla al Bracciale Giovani. Il giorno dopo il comunale di Chiusi ospiterà la prima giornata di sfida della Palla al Bracciale maschile per aggiudicarsi l’accesso diretto alla finalissima di domenica 6 Settembre. Tutte le sere sarà possibile cenare allo Speluzzico o nei vari stand gastronomici. 

Da giovedì 3 Settembre fino a sabato 5 Settembre compresi le strade della stazione si animeranno grazie all’energia di Sbottegando manifestazione organizzata dal centro commerciale naturale ChiusinVetrina, che arrivata alla 15° edizione, porterà ancora una volta i commercianti dello Scalo a scendere in strada con il meglio delle proprie offerte. Sbottegando nella serata di sabato 5 settembre, anche un momento di comicità irriverente e genuina con i noti attori e comici Beppe Braida e Fabrizio Casalino che si esibiranno in Piazza della Stazione. 

Domenica 6 Settembre l’arrivo del treno degli Etruschi con una “Littorina” d’epoca da Siena. I passeggeri una volta scesi avranno la possibilità di visitare i musei della città (Museo Nazionale Etrusco; Museo Civico “La Città Sotterranea”; Museo della Cattedrale, Labirinto di Porsenna), il sentiero della bonifica e gli altri luoghi culturali della città. Il primo fine settimana di settembre i veri protagonisti del fine settimana saranno le fasi finali dei Ruzzi della Conca che inizieranno proprio nel pomeriggio di sabato con i Ruzzini una sorta di giochi senza frontiere dedicati ai membri più piccoli delle contrade. Domenica invece, dal primo pomeriggio con la tradizionale sfilata storica anni ’20, inizierà la giornata più importante dei Ruzzi della Conca.