Attualità

​Rsa, la stanza Covid-free apre le porte

Nella struttura di Camucia pronto un luogo sicuro dove gli ospiti possono incontrare i familiari. Ecco come funziona

A Cortona si lavora per creare un luogo sicuro dove gli ospiti possono incontrare i familiari, dopo tanto tempo di lontananza per gli effetti della pandemia.
Le Rsa sono diventate “bolle” e le visite rientrano nel decalogo dei divieti fissati dalle normative nazionali anti-Covid. Gli anziani soffrono molto la separazione forzata dalle famiglie e il contatto tenuto in piedi dal telefono o dalle videoconferenze non ha lo stesso valore di un abbraccio.

Fortunatamente a Cortona non ci sono stati casi di contagio tra gli anziani ospiti e le attività sono state portate avanti con prudenza dal Comune e dagli operatori della Rsa. Adesso a Camucia l’amministrazione comunale intende offrire la possibilità di un incontro nella massima sicurezza. Insomma, un luogo Covid-free nella Rsa “Sernini”.

“Appena abbiamo saputo della possibilità di allestire un ambiente sicuro, ci siamo messi alla ricerca dei materiali necessari – dice l’assessore al Sociale Valeria Di Berardino -; ringrazio gli uffici che tenacemente hanno portato avanti questo progetto. Offriamo una possibilità in più agli ospiti e alle loro famiglie, in attesa del vaccino".
La sala degli abbracci presto aprirà le sue porte: già individuato il luogo e acquistati i materiali per l’allestimento. Tutto sarà concluso velocemente per mettere a disposizione della comunità un servizio importante.
L’ambiente avrà un ingresso dedicato ai visitatori e uno per gli ospiti. Le persone si ritroveranno faccia a faccia, separate da un divisorio in vetro, al centro ci sarà un materiale in grado di consentire il “contatto” fra le persone.
I visitatori seguiranno il protocollo di sanificazione e indosseranno, oltre alle mascherine ffp2, anche degli speciali manicotti coi quali potranno tenere per mano ed abbracciare i propri cari in totale sicurezza.

“L’auspicio - conclude il sindaco Luciano Meoni - è quello di concludere gli interventi ed aprire alle visite già durante il periodo delle feste. Siamo consapevoli delle difficoltà che i familiari e gli ospiti hanno dovuto subire in questi difficili mesi, cerchiamo così di venirgli incontro”.
Sono 19 gli ospiti della Rsa di Camucia, alcuni dei quali con difficoltà a camminare. I Lions hanno previsto la donazione di una barella agevolare gli incontri.
La struttura allestirà un calendario dedicato alle visite e servirà la prenotazione. Ogni incontro durerà mezzora; prima e dopo il quale saranno eseguite le sanificazioni.