Attualità

Rotatoria del Sodo: via ai lavori entro l’estate

La rotatoria si trova piedi della collina di Cortona in direzione Arezzo e il crono programma prevede il termine dei lavori entro la fine dell’anno

I lavori hanno un costo complessivo di 308mila euro, queste risorse sono a carico del Comune di e della Provincia di Arezzo, ma godono anche di un finanziamento della Regione Toscana. La Rotatoria coinvolge la SR71, la Strada Provinciale 37 e la Strada Comunale del Sod.

”Si tratta di un’opera a lungo attesa - dichiara il sindaco Basanieri - alla quale abbiamo lavorato con i nostri uffici in questi mesi e che oggi si concretizza nella fase di affido dei lavori, che presumibilmente, considerando i tempi tecnici, avverrà entro l’estate.

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, i percorsi pedonali verranno adeguatamente raccordati agli attraversamenti pedonali posti sul piano stradale per mezzo di rampe con pendenza non superiore al 8% e segnalati mediante pavimentazione tattile per ipovedenti.

“Nell’ambito del progetto - prosegue il sindaco - è prevista anche la realizzazione di percorsi pedonali perimetrali, costituiti da marciapiedi sopraelevati.

I lavori comprenderanno anche tutte le opere per la regimazione delle acque superficiali e gli impianti elettrici (cavidotti, caditoie, pozzetti, tombini e canalette embriciate). La rotatoria ed i bracci di ingresso e uscita saranno adeguatamente illuminanti un impianto realizzato appositamente. Anche la segnaletica stradale sarà nuova e di notevole effetto visivo per gli utenti della strada.

"Il nostro primo obiettivo infatti è la sicurezza sia delle auto e dei mezzi meccanici sia dei pedoni. Parallelamente - conclude - considerando che questa rotatoria rappresenta anche una sorta di porta d’ingresso alla città, stiamo valutando la possibilità di abbellirla con un’opera di artisti locali.”