Cultura

Rinascenze nell’arte italiana

Proiezioni di due documentari realizzati dalla Rai e dedicati alla Maternità di Gino Severini ed alla Madonna del Parto di Piero della Francesca.

La proiezione si svolgerà Giovedì 12 Febbraio alle ore 10,30 al teatro Signorelli e saranno presenti il presidente della Rai Anna Maria Tarantola, il conduttore della trasmissione Marco Baliani, il direttore di Rai Cultura Silvia Calandrelli e Romana Severini figlia del grande pittore Gino Severini.

Protagonista della proiezione è la trasmissione dedicata all’arte andata in onda  su Rai 5 Cultura nell’ambito del progetto StoriE dell’ArtE. Il progetto viene riproposto agli studenti, ma anche al pubblico tradizionale per raccontare con immagini affascinanti i capolavori dell’arte italiana.

Un racconto tematico di Marco Baliani scritto con Paolo Di Paolo, Isabella Donfrancesco, Enzo Sferra, regista del programma, con la consulenza di Alessandra Sette e Anna Villari. Marco Baliani, accompagna i telespettatori attraverso alcuni topoi ricorrenti della nostra cultura visiva: la madre, il dolore, lo specchio, angeli, rosso, due, Venere, il corpo dell’eroe, il sorriso, la città.

Una narrazione ricca di sorprese con due linee drammaturgiche che si intrecciano sostenendosi a vicenda: da un lato il racconto di Marco Baliani e dall’altro schede a sfondo storico indispensabili per una comprensione dinamica di autori e opere, svelando qua e là il racconto della storia ufficiale, con le sue logiche e le sue motivazioni.

L’iniziativa rientra anche nel programma di celebrazioni per i dieci anni del Maec ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Nicodemo Settembrini, e l’Accademia Etrusca.