Attualità

​Rifiuti, come fare in quarantena

Sei Toscana ha attivato un nuovo canale per gli “isolati” positivi e non. A Cortona ecco come funziona il kit di raccolta e il ritiro

C’è un nuovo canale di servizio per chi è in quarantena obbligatorio, positivo e non al Covid. Due le corsie da percorrere per chi ha bisogno di attivare la raccolta dei rifiuti.

Come funziona?

Chiamando l’800 127 484, e selezionando l’opzione “numero 5”, gli utenti non positivi, sottoposti a quarantena domiciliare possono parlare direttamente con un operatore per avere tutte le info utili su come avere il servizio, ovvero consegna e ritiro del kit di raccolta. Il numero verde è operativo tutti i giorni, dal lunedì al giovedì (9-13 e 13,30-17); il venerdì dalle 9 alle 13. Oltre al numero verde, si possono avere informazioni inviando una mail all’indirizzo dedicato customer-care@seitoscana.it.

Da tenere a mente: al numero verde devono rivolgersi esclusivamente gli utenti in quarantena non positivi. Gli utenti per i quali sia stata accertata la positività, vengono contattati direttamente dal personale di servizio.

Per i quarantenati non positivi, il giorno di ritiro del materiale è unico nell’arco della settimana e coincide con quello di ritiro del materiale indifferenziato, seguendo le istruzioni che vengono fornite.

Per i quarantenati positivi, invece, la procedura viene attivata solo in base agli accordi presi con gli incaricati ed è indispensabile che, nel frattempo, si eviti di conferire qualsiasi tipo di materiale.

A Cortona, l’amministrazione comunale con l’assessore all’ambiente, Paolo Rossi, e la responsabile del settore servizi ambientali, Lisa Ortolani, ricorda che Sei Toscana fornisce alle utenze indicate dai singoli comuni di residenza i contenitori per effettuare la raccolta rifiuti che, in via del tutto eccezionale, non devono essere differenziati. I rifiuti vengono prelevati direttamente al domicilio secondo un calendario comunicato dagli operatori di Sei Toscana alle persone interessate.

Le operazioni sono eseguite in assoluta sicurezza, con l’impiego di tutti gli accorgimenti necessari e le relative misure precauzionali. Il personale incaricato è dotato di tutti i dispositivi di protezione individuale indispensabili e non ha alcun contatto con l’utenza. 

I mezzi utilizzati per la raccolta vengono sanificati e igienizzati a ogni fine turno. Al ritiro dei rifiuti, gli addetti provvedono a sanificare il contenitore - scatola o sacco - e la superficie dove sono stati appoggiati. 

Fondamentale in questa fase, è e resta la collaborazione di tutti; per questo Comune e Sei Toscana rinnovano l’appello ai cittadini, perché se tutti fanno la propria parte, il virus smette di “scorrazzare” in Valdichiana e non solo.