Cultura

Ricreazione, mostra d’arte al Cassero

Sabato 16 Maggio alle 21,30 verrà inaugurata la mostra, allestita presso il museo del Cassero e che rimarrà aperta fino al 7 Giugno prossimo.

Per l’inaugurazione della mostra si esibirà la Golden Quartet Sax di Edoardo Bianchi, Emanuela Caporali, Francesco Meucci e Luca Vitiello.

Nella Ricreazione la profondità è una superficie molto nascosta e la sottrazione e le cose sembrano girare attorno al proprio baricentro. Dopo la centrifuga novecentesca, l'arte abita adesso luoghi della mente di cui solo si sa che potrebbero essere insieme, dell'inizio e della fine. Nel frattempo gli artisti si aggirano col fare guardingo dei custodi e con l'occhio attento dei manutentori, nel caos dei luoghi alla ricerca del palinsesto giusto da segnare, sapendo di scrivere su pergamene sature, già arate.

Gli espositori Caterina Mariucci, Andrea Maccarini Rapini, Roberto Valisi, la mostra è curata da Gianni Zampi, con le loro opere vibrano delle innumerevoli cancellature che le hanno precedute. D'altra parte, "la contemporaneità - nel dire esemplare di Giorgio Agamben - si iscrive nel presente segnandolo innanzitutto come arcaico e solo chi percepisce nel più moderno e recente gli indici e le segnature dell'arcaico può essere contemporaneo. Arcaico significa: prossimo all'erkè, cioè allorigine" e l'origine non è per nulla sequestrata in un passato cronologico: "essa è contemporanea al divenire storico e non cessa di operare in questo" .

Mariucci, Rapini, Valisi si sono incrociati nel suo ventre della Fortezza di Monte San Savino ed hanno intercettato scritture alfabetiche, parti di un libro, si sono esposti al contagio. Si vedranno allora geometrie emozionate, echi di antiche scritture alchemiche oppure apprenderemo, tra pittura e scultura, l'obbedienza, la destinazione all'ordine della bellezza.