Attualità

Quiddicth, arrivate le prime squadre

Cacciatori, battitori, portieri o cercatori “babbani”, nel borgo medievale sono in arrivo 200 atleti per dodici nazionali provenienti da tutta Europa

Le prime squadre ad arrivare sono state Italia e Inghilterra, nei prossimi giorni sono in arrivo Belgio, Germania, Olanda, Norvegia, Turchia, Francia, Catalogna, Spagna, mentre le ultime che raggiungeranno il borgo di Sarteano saranno Irlanda e Polonia.

I circa 200 atleti si daranno battaglia dal 24 al 26 Luglio per contendersi i punti facendo attenzione alle incursioni del boccino d’oro. Sarteano si è aggiudicata il Campionato Europeo grazie all’originale proposta di candidatura presentata dall’associazione culturale “l’Ombrico" in partenariato con l’Associazione Italiana Quidditch, oltre che dell’amministrazione comunale locale.

In queste ore nella cittadina medievale, oltre a respirare il profumo di Europa, c’è un grande fermento per quella che si sta rivelando un’idea originale, in grado di coniugare la voglia di divertirsi, l’impegno, che le associazioni sarteanesi stanno dimostrando per supportare l’Associazione l'Ombrico, la sportività e la professionalità organizzativa per quella che sarà la manifestazione novità dell’estate 2015.

Anche le attività economiche stanno dando il proprio contributo, per l’occasione, infatti, tutte le vetrine saranno allestite a tema per catapultare il borgo medievale in quella che sarà la Capitale Europea del Quiddicth, il tutto ispirato alla saga del maghetto cinematografico più famoso al mondo, Hatty Potter.

“Si tratta di un evento originale - commentano gli organizzatori - legato a uno sport divertente e decisamente sconosciuto ma che sta diventando una piccola realtà mondiale. Durante il Campionato Europeo di Quidditch la nostra cittadina medievale sarà completamente trasformata in una sorta di piccola Hogwarts, con mercatini, musica e feste a tema: immancabile il “Ballo del ceppo”, chiaramente ispirato alla saga del maghetto più famoso, dove sarà doveroso un travestimento a tema”.