Attualità

Quercia delle Checche, ancora degrado e abbandono

Il comitato SoS Quercie delle Checche continua a segnale la stato in cui versa ancora la straordinaria pinata secolare simbolo delle Valdorcia

“Abbiamo atteso invano che la ragionevolezza e il senso di responsabilità, se non l'affetto e il rispetto per la sensibilità dei cittadini della nostra terra, prevalessero. Ciò non è accaduto” – fa sapere il comitato per la tutela della Pianta Monumantale che ha accompagnato la storia della nostra gente dalla metà del 1600 ad oggi.

Non permetteremo che il Comune di Pienza, oggi istituzionalmente tutore del bene patrimonio di noi tutti, disattenda ai propri impegni morali e obblighi istituzionali”. – continua il comitato che ha in programma di incontrare il sindaco.

“In assenza di certezze e tempi definiti sulla realizzazione degli interventi che attendiamo da mesi ed espressamente indicati anche dagli esperti (pacciamatura, posizionamento a distanza corretta della branca recisa, intervento sul taglio, circoscrizione dell'area di rispetto con adeguata staccionata, apposizione di pannelli informativi e didattici, sistemazione area sosta) agiremo, anche con azioni di grande visibilità mediatica se sarà necessario. Adesso più che mai è importante il nostro impegno comune e la nostra coesione affettiva”- conclude il comitato.