Cronaca

Pulcinella torna sulla torre

Completata la restaurazione della storica figura, riportandola al suo splendore, che da oltre tre secoli sovrasta la torre di piazza Michelozzo

Proseguono, invece, a ritmo serrato i lavori di restauro della torre, ma Pulcinella ha già fatto ritorno a casa. Il fantoccio meccanico, abbigliato come la celeberrima maschera napoletana, è stato issato sulla sommità della costruzione e, in concomitanza con la fine dell'intervento alla torre, tornerà a battere le ore, scandendo i ritmi di vita del centro storico poliziano.

L’operazione di restauro della torre ammonta circa a centomila Euro finanziati in parte dal comune e in parte da altri enti. Pulcinella, invece è stata restaurata grazie a un intervento congiunto del Lions club e del Rotary Club, ad opera di un gruppo esperto di restauratori che ha lavorato sulle parti lignee, la verniciatura, il mantello e le parti meccaniche.

La torre e il Pulcinella rappresentano le attrattive più particolare di Montepulciano e risultano essere il monumento più fotografato dai turisti della città e a questo punto ai cittadini e ai turisti non resta che attendere che torni anche a scandire il tempo.