Attualità

Pulcinella scende dalla torre per il restauro

La storica figura che da oltre tre secoli sovrasta la torre di piazza Michelozzo è stata tolta dalla sua dimora per tornare al suo splendore iniziale

Il restauro non riguarda solo la storica figura ma tutta la torre campanaria di Pulcinella composta da quattro piani che attualmente sono destinati a civile abitazione e ad un negozio al piano terra.

L’operazione ammonta circa a centomila Euro, come si legge sulle pagine del Corriere di Siena, finanziati in parte dal comune e in parte da altri enti. Pulcinella, invece viene restaurato grazie a un intervento congiunto del Lions club e del Rotary Club, per le mani esperte di un gruppo di restauratori che lavorerà sulle parti lignee, la verniciatura, il mantello e tutte le parti meccaniche.

Una folla di poliziani sono accorsi per assistere alla delicata rimozione avvenuta con una grossa gru, per poi essere trasferito su un camioncino ed essere trasportato nel laboratorio che lo ospiterà per alcuni mesi. Montepulciano, quindi, dovrà aspettare un po’ di tempo prima di sentire il suono dello scandire del tempo dettato dal grande martello sulla campana della torre.

Il torre e il Pulcinella (nella foto di Franca Salerno) rappresentano un delle tante attrattive di Montepulciano e risulta essere il monumento più fotografato della dai turisti della città.