Attualità

Profughi, FdI-An chiedono chiarezza

Gianfranco Maccarone e Savelli Mattia (FdI-AN) intervengono sul possibile arrivo di immigrati richiedenti asilo sul territorio senese

“Già in campagna elettorale ci interessammo del possibile arrivo di richiedenti asilo in provincia di Siena. Adesso il Prefetto ha confermato l’arrivo di circa 75 individui che si andranno a sommare ai 300 già presenti in tutta la Provincia” – esordisce così l’intervento congiunto di Gianfranco Maccarone (vicepresidente provinciale FdI-AN) e Savelli Mattia (dirigente provinciale FdI-AN) in merito alla questione profughi sul nostro territorio.

Non si placano le azioni sulla questione dei profughi e per questo motivo Lunedì 22 Giugno è stata indetta una conferenza stampa in cui interverranno il prefetto, Renato Saccone i sindaci dei Comuni della provincia, il presidente della Provincia, Fabrizio Nepi e il Questore, Maurizio Piccolotti, per fare il punto sui centri di accoglienza temporanea dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e sulle prospettive future delle iniziative umanitarie adottate.

“Dalla conferenza speriamo che vengano dati i dettagli di questa operazione. In particolare ci preme sapere in quali Comuni hanno dato la disponibilità ad accogliere, quali sono le strutture individuate ad ospitare queste persone, quali sono le misure di sicurezza predisposte e soprattutto ci vogliamo augurare che i Sindaci che si sono dichiarati disponibili abbiano controllato se sul loro territorio non vi siano delle famiglie italiane in difficoltà. Quest’ultimo punto è per noi focale perché è inammissibile che le nostre istituzioni locali e le associazioni di volontariato facciano gli altruisti con cittadini stranieri quando sul territorio vi sono degli italiani in difficoltà. Nei mesi passati Fratelli d’Italia-Allenaza Nazionale assieme ai militanti di CASAGGì Valdichiana hanno girato la Provincia, trovando diverse situazioni critiche con cittadini italiani a rischio sfratto ed altri che non riescono ad arrivare a fine mese, a nostro modo di vedere questi devono avere la precedenza su tutti.”

Maccarone poi conclude:“Vogliamo anche ringraziare il consigliere di opposizione Angelina Rappuoli, del Comune di Sinalunga, visto che ha preparato insieme a Mattia Savelli un’interrogazione al Sindaco Agnoletti proprio in merito al possibile arrivo di immigrati sul territorio comunale. Rappuoli ha domandato se il Sindaco ha dato la disponibilità ad accogliere, dove saranno alloggiati e se ha pensato a delle misure di sicurezza.”