Sport

Premio Sportivo dell’Anno

Ospiti Alessandra Sensini campionessa olimpionica windsurf e il ciclista Franco Chioccioli, l'evento premierà l’atleta o la squadra migliore del 2014

Sabato 14 Marzo nella Sala Consiliare a partire dalle ore 10 l’appuntamento con il premio “Sportivo dell’anno” che vuole dimostrare quanto l’Amministrazione comunale riconosca l’importanza dello Sport e quale grande contributo le diverse associazioni sportive danno al nostro territorio.

La prima edizione del premio è promosso dall’Amministrazione Comunale con il patrocinio della Regione Toscana, della provincia di Arezzo, del Coni, ed il sostegno della Banca Popolare di Cortona e dei Tenimenti D’Alessandro.

La creazione di questo premio rappresenta un vero e proprio omaggio che l’intera comunità fa a tutti coloro che con passione, agonismo e lealtà si impegnano ogni giorno nel loro sport portando sempre Cortona nel cuore.

Oltre a questo premio l’Amministrazione ha istituito anche il premio “Sport e Solidarietà” destinato all’atleta o società sportiva che ha realizzato nell’anno precedente un progetto con importanti ricadute a livello socio educativo, questo per rimarcare il valore di crescita sociale che ha lo sport nella nostra società e che a Cortona è particolarmente radicato con tante persone impegnate con passione e serietà.

Sono stati oltre 4000 coloro che hanno espresso un voto, a questi si affiancherà il voto delle singole società sportive e da questa analisi, in base ad uno specifico regolamento verrà individuato ed eletto lo sportivo dell’anno. Il “premio Sport e Solidarietà” i cui finalisti sono Metodika ASD, Vis Cortona Triathlon A.s.d, Virtus Buonvonvento TMA verrà attribuito a chi otterrà più voti tra le società sportive del territorio.

La cerimonia sarà anche l’occasione per la firma da parte di tutte le società sportive comunali, ben 56, della “Carta Etica dello Sport” promossa dalla Regione Toscana, adottata di recente dal Comune di Cortona. Quindici articoli che affermano il diritto di tutti a fare sport per stare bene, che definiscono la pratica dello sport "componente essenziale nel processo educativo" e la lealtà, ovvero il fair play fondamentale in ogni disciplina sportiva sia a livello dilettantistico che professionistico.

Con la prima edizione è stato anche istituto un premio speciale, denominato “Una vita per lo sport” che va a onorare persone cortonesi che hanno dedicato la propria esistenza a sostenere lo sport in ogni sua forma.