Cultura

Premio Cultura+Impresa 2014 a Road to Bruxelles

Il progetto fotografico realizzato dall'associazione culturale ONTHEMOVE vince il premio nella sezione Sponsorizzazioni e partnership culturali

Il successo del progetto è stato possibile grazie al supporto fondamentale di FAI Service, la società leader nell'erogazione di servizi per l'autotrasporto e di UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati.

The European Dream - Road To Bruxelles è un tir partito da Bari per raggiungere Bruxelles, all'interno del container una mostra fotografica con le opere del vincitore del World Press Photo Alessandro Penso sul tema dei richiedenti asilo e degli immigrati che rischiano la vita dalle frontiere dell'Est-Europa.

Il viaggio è terminato a Bruxelles presso il Parlamento europeo ed ha percorso tutta una serie di tappe intermedie nelle principali piazze delle città di: Ancona, Roma, Firenze, Milano, Cuneo, Ginevra e Strasburgo. Gli operatori dell'Agenzia per i Rifugiati (UNHCR) hanno svolto attività di sensibilizzazione ai cittadini sui temi dei richiedenti asilo e dell'accoglienza. A luglio il tir è arrivato a Cortona in occasione del festival ed è diventando una delle mostre più seguite.