Cultura

Tre giorni di Emporio Letterario

Si è aperta a Pienza la nuova edizione dell'Emporio Letterario, una nuova edizione dall'alto profilo culturale e promossa dal Comune

Promossa dal Comune in collaborazione con l’Associazione culturale “Caffeina” di Viterbo, il sostegno del Conservatorio San Carlo Borromeo per lo svolgimento dell’Emporio dedicato ai più piccoli, la Pro Loco, il Centro commerciale naturale ed alcuni sponsor privati, la manifestazione si è aperta il 3 giugno e andrà avanti fino a domenica 5 giugno. 

Emporio letterario di Pienza è un melting pot di idee e relazioni, di tendenze, opinioni, racconti ed emozioni che vanno ad impreziosire una terra già di per sé magica e suggestiva. Tanti gli eventi giornalieri, tutti gratuiti, che faranno sì che il centro rinascimentale del paese, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1996, sia vivo e pulsante, teatro di conoscenza, condivisione, libertà.

Libri, musica, reading ed eventi si inseriscono così nel ventennale dall’ingresso della Città di Pio II° nel novero dei beni patrimonio dell’umanità.

L'eventi di aperto con John Peter Sloan, seguito da Marco Malvaldi, Simona Sparaco e l' “Amami Alfredo!”, l’opera italiana da Claudio Monteverdi a Nino Rota.

E poi ancora appuntamenti con Ilaria Li Vigni e Lodovica Piovano; si susseguiranno ad intervalli di un’ora Alessandro Amato, Pierluigi Battista, Oscar Farinetti con Annalisa Canfora, Eliana Liotta, Mattieu Mantanus.

E per il finale di domenica 5 giugno sono attesi Moni Ovadia, Paolo Crepet, Sergio Staino, Sonia Peronaci e l’orchestra di Mario Incudine ed il suo “Italia talìa”.