Politica

Pd Siena: “La città che possiamo realizzare”

E’ stata presentata al PD di Fontebecci, la sintesi della conferenza programmatica del Pd. Programmazione e progettazione, le linee guida

L'idea di Città che emerge dalla prima sintesi della Conferenza programmatica del PD cittadino è quella di sviluppare una programmazione, progettazione e investimenti in opere, manutenzione e cura per accrescere la qualità della Città, per renderla ancora più accogliente, luogo di benessere e salute, capace di innovarsi, centro della Toscana, Città per i giovani e luogo della qualità della vita.

“Siamo arrivati alla conferenza programmatica del Pd di Siena dopo un intenso percorso di ascolto e confronto con i circoli territoriali - Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana - E' da sempre la partecipazione popolare il fattore che contraddistingue il Pd dalle altre formazioni politiche. Nessun altro soggetto politico può contare su questo inestimabile e irrinunciabile capitale ed è proprio grazie a questo continuo confronto popolare che le nostre idee traggono forza e sostanza. Per questo la conferenza programmatica è un passaggio fondamentale: è il momento della sintesi. Quando nessun contributo raccolto deve andare perso. Non sarà un lavoro semplice, ma è al tempo stesso un impegno fondamentale e stimolante, per permettere a Siena e al suo territorio, di esprimere valori e priorità in modo chiaro e responsabile; riconoscendo il cambiamento in corso e caratterizzando la proposta del Pd sia sul piano culturale che su quello politico; affrontando i problemi ancora aperti con coraggio e spirito innovativo. Siena è una città che può ancora insegnare molto e questa è l'occasione giusta per costruire, tutti insieme, la "città che vogliamo e che possiamo realizzare."

L’accordo di programma con la Regione Toscana si concentrerà sulla necessità di sviluppare un Progetto Policlinico 2030 e collaborazioni per il S. Maria della Scala, assumendo le Terre di Siena come laboratorio della qualità della vita e le Università come attrattori di capitale umano: come si costruisce una piattaforma per la buona accoglienza di studenti e giovani ricercatori e imprenditori da tutto il mondo. La Regione è anche interlocutore privilegiato per potenziare la dotazione infrastrutturale del capoluogo e del territorio: completamento del raddoppio della Siena-Grosseto e progresso del Piano di manutenzione per il raccordo autostradale Siena-Firenze; collaborazione per il secondo stralcio del raccordo tra la Cassia e la Siena-Grosseto, in attesa del completamento del Lotto 0 Siena-Ruffolo del tratto Siena – Bettolle della E78; raddoppio del tratto ferroviario Empoli-Granaiolo: Siena più vicina a Firenze; la Stazione per l’alta velocità intermedia tra Firenze e Roma (denominata Media Etruria) in Valdichiana”- continua Parrini

Dario Parrini, segretario del PD regionale: “La serietà di questa prima sintesi della conferenza programmatica racconta la capacità del nostro Partito di mettersi quotidianamente in discussione per migliorare e innovare la proposta politica. Nel PD, la ricchezza delle diversità ha il senso di responsabilità dell'unità per il bene della Città e del suo governo. Prospettive e obbiettivi oggi sono più chiari per l'Amministrazione di Siena e per un passo più deciso per il progresso della Città e del suo ruolo in Toscana".