Sport

Parte l’avventura della nuova Geo Volley

A Città della Pieve parte l’avventura di una nuova formazione di volley, una squadra che vuole mantenere una presenza pallavolistica di territorio

La nuova formazione giocherà il campionato di serie C umbro, il massimo livello dilettantistico, sotto le insegne della società pievese Geo Volley che finora disputava solo campionati femminili e che si è resa disponibile a scommettere in questa impresa e crede molto nell’idea.

Il volley maschile torna dunque dopo molti anni a Città della Pieve e sarà una squadra di territorio, una squadra di area vasta perché vede insieme giocatori di Chiusi, Chianciano, Montepulciano, Torrita e come allenatore Massimo Tassi, chiusino di origine, ma pievese di residenza.

Coach Tassi è andato a prendere i giocatori a Montepulciano, Chianciano e tra gli ex della Emma Villas Chiusi, che si troverà una concorrente nel medesimo campionato di serie C, ma condivide e sostiene comunque il progetto Geo Volley, consapevole che sempre più gente gioca e parla di pallavolo. Per due volte sarà derby. E sarà due volte festa, dicono alla Geo Volley e anche alla Emma Villas.

Tassi potrà contare su giocatori che in larga misura conosce e che la serie C l’hanno praticata a lungo, qualcuno ha anche 10 campionati alle spalle, altri hanno vinto la serie D nel 2012-13, alcuni la Prima divisione nella scorsa stagione.

Un mix tra esperienza e gioventù, voglia di mettersi in gioco e di divertirsi. I giocatori che arrivano da Chiusi sono: Falluomini, Lorenzoni, Scricciolo, Fuccello, Guarino, Giannotti, Nofroni, Meoni, Socciarelli, Della Giovampaola, Cherubini; da Montepuciano e Chianciano arrivano invece Frizzi, Pinzuti, Boni, Rosignoli, Cugusi, Trabalzini, Rubegni, Bernetti, Jannunzio. Ben 11 giocatori sono under 25, gli over 30 sono 6.

Tassi ha un mese di tempo esatto per fare i suoi conti, per creare il gruppo, proporre e affinare schemi, le gerarchie le deciderà il campo, il campionato comincia il 17 ottobre

Tra tante squadre che rinunciano e chiudono la Geo Volley è squadra che nasce e che si pone tra gli altri anche l’obiettivo di unire e coinvolgere più paesi, Città della Pieve in primis, ma anche tutti quelli dei dintorni e di provenienza dei giocatori. Una sorta di “rappresentativa” di comprensorio, per intenderci.

Appuntamento per le gare casalinghe al palasport di Città della Pieve.